Il nostro team

VALENTINA PIAZZERA, Presidente dell'Associazione

Ostetrica. Nata in casa, da sempre collego l’evento nascita all’intimità e tranquillità di un ambiente conosciuto e rassicurante per la donna.

Ho avuto la possibilità di assistere a delle nascite a domicilio già parallelamente alla formazione universitaria, intuendo così, fin da subito, la potenza di una donna accompagnata ma lasciata libera di seguire il proprio sentire.

Operatrice shiatsu, negli anni mi sono occupata prevalente di trattamenti in gravidanza, post partum e massaggio al bambino.

Ho lavorato come volontaria in Karnataka, India, assistendo gravidanze e organizzando interventi di educazione alla salute per giovani madri e adolescenti.

Frequento il corso biennale livello master presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica “la continuità dell’assistenza secondo il modello della salutofisiologia, educazione e assistenza alla gravidanza e al parto”.

Mamma di Ginevra e Teresa, due bambine gemelle, la cui gravidanza e nascita hanno confermato il mio voler essere ostetrica per le donne.

 

 

STEFANIA POGGIANELLA, Vice-presidente dell'Associazione

Ostetrica dal 2009 e mamma di due gemelline.

Dopo una breve esperienza di volontariato in un ospedale privato del Trentino mi sono spostata all’estero, dove ho fatto gran parte della mia formazione. Ho lavorato in Inghilterra per quasi un anno e mezzo, traendo grande arricchimento soprattutto dal lavoro in centro nascita, gestito esclusivamente da ostetriche, e poi sono rientrata in Italia. L’amore per la mia professione e l’interesse per la continuità assistenziale mi hanno portato a cercare nuovi ambiti lavorativi, per questa ragione da gennaio 2012 ho intrapreso la mia attività come ostetrica libera professionista.

Da ottobre dello stesso anno ho iniziato la mia collaborazione in qualità di ostetrica presso il consultorio familiare “Mesocops”, nel centro storico di Bolzano.

La mia attenzione è rivolta alle donne attraverso le loro fasi di passaggio e di cambiamento, con particolare attenzione alla sfera dell'adolescenza e della maternità. Anche per poter garantire questo percorso di continuità e personalizzazione dell'assistenza, dal 2013, dopo un periodo di formazione accanto ad una collega con esperienza decennale, ho iniziato ad assistere ai parti a domicilio.

L'amore per la professione e la ricerca costante mi hanno portato a frequentare diversi corsi di specializzazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica a Firenze “ Basi pratiche per l'assistenza a gravidanza, parto e puerperio”, “Secondo livello di Salutofisiologia – La salutofisiologia ostetrica, i quattro pilastri della salute e strumenti per la loro armonizzazione”, “Strumenti avanzati di Midwifery care”.

 

LUANA BELLOTTI, Segretaria dell'Associazione

Ostetrica per vocazione dal 2009. Mamma di Francesco Mattia nato in casa nel 2013. 

Originaria della provincia di Modena da poco in Trentino. Trasferita per amore della natura e il piacere di poter lavorare con un gruppo di ostetriche che condividono con me filosofia di vita, clinica nella pratica assistenziale e formazione nell’ambito della Salutofisiologia. 

Dopo la laurea mi sono formata in Sessuologia Clinica presso l’Aispa di Milano e dal 2011 sono Consulente Sessuale iscritta all’albo FISS. Dopo questa esperienza formativo ho approfondito il tema della percezione e rieducazione del pavimento pelvico. Nel 2018 ho terminato il corso biennale livello master presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica “La continuità dell’assistenza secondo il modello della salutofisiologia, educazione e assistenza alla gravidanza e al parto” condotto da Verena Schmid. Dal 2018 faccio parte del comitato di redazione della rivista di settore “Donna&Donna” Seao edizione.

La mia esperienza lavorativa, ormai decennale, si è arricchita in ambienti ospedalieri di rinomata qualità assistenziale, oltre che domiciliare. Ma la mia natura mi ha portato a decidere che è nella continuità assistenziale che voglio stare al fianco delle donne.