Giovani donne e ciclicità mestruale

Ciclo di incontri rivolto alle bambine / ragazze vicine al momento della prima mestruazione, o vissuto da poco, e alle loro madri.

Il corso prevede 1 incontro serale solo per le mamme e 4 incontri nel pomeriggio per le ragazze, presso la sede dell'Associazione.

Per iscrizioni o maggiori informazioni potete contattarci qui.

 

 

 

Questo corso vuole essere un percorso di accompagnamento alla prima mestruazione e alla ciclicità femminile, con l'obiettivo di capirne il significato intrinseco, il valore e l'enorme potenziale.

Proponendo lavori specifici sulle mestruazioni (disegni, racconti…), sul corpo che cambia, sulla sessualità e attraverso il lavoro corporeo, si offre una visione più attenta e rispettosa della vita e della natura e un imprinting positivo verso una vita ciclica di cambiamenti quali sessualità e futura maternità più consapevoli e in accordo con i propri bisogni.

L'arrivo della prima mestruzione (Menarca), i cambiamenti che essa comporta, possono essere vissuti dalle giovani donne e dalle loro famiglie con qualche difficoltà.

Il contesto sociale, che poco valorizza questo momento così speciale e importante, porta con sé solo gli elementi più negativi di questa fase di passaggio dall'essere bambina al diventare donna. La ciclicità femminile è invece un punto di forza da conoscere e valorizzare, per poter vivere con serenità e consapevolezza tutti i grandi cambiamenti.