Yoga in gravidanza

Il corso è aperto a tutte le donne in gravidanza e prevede incontri di un'ora e mezza, in orario da definire, presso la sede dell'Associazione.

Gli incontri sono tenuti da un'istruttrice di yoga.

Per iscrizioni o maggiori informazioni potete contattarci qui.

 

 

 

"Yoga is the skill to calm down the mind" ("Lo Yoga è l'arte di calmare la mente"), Yoga Vasishta.

Lo yoga è diventato una disciplina sempre più spesso consigliata alle donne in gravidanza per diversi motivi: calma la mente, aumenta la consapevolezza del respiro, aiuta a trovare equilibrio tra la vita interiore e quella esterna/sociale, rilassa i muscoli, permettendo di fare ginnastica in maniera differente.

In gravidanza più che mai si sente il bisogno di prendersi cura di sé stesse, di rallentare i ritmi, di trovare spazi dove ricaricarsi. La stretta connessione tra corpo e mente, le sollecitazioni psichiche e corporee, come la pratica fisica regolare, tutti riuniti nello yoga portano al raggiungimento di stati di rilassamento profondo sia per la mente che per il corpo.

Particolare attenzione verrà dedicata ai cambiamenti dei vari trimestri, con un lavoro specifico sulla respirazione, sul perineo, sulla preparazione dei muscoli, del corpo e della mente prendendosi cura di sé senza giudizi. Imparare a dare spazio ai cambiamenti è importantissimo; momento dopo momento, respiro dopo respiro, accettare la realtà e andare avanti con ciò che si ha, facendo del proprio meglio ed essendo sempre gentili con sé stesse.