La salute perineale

I corsi sono rivolti a ragazze e donne di tutte le età, con gruppi specifici per donne in gravidanza e nel periodo successivo alla nascita del bambino.

I percorsi rivolti a tutte le donne prevedono 8 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza l’uno, nel tardo pomeriggio.

I percorsi per donne in gravidanza prevedono 4 incontri in gravidanza (a partire dalla 30a settimana) più 1 dopo il parto, di un'ora e mezza l'uno.

Entrambi i corsi si svolgono presso la sede dell'Associazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni potete contattarci qui.


 

 

Intrinsecamente legato all'inconscio e alla vita emotiva, il pavimento pelvico svolge importanti funzioni di sostegno, contenimento e protezione e prende parte ai processi fisiologici legati alla riproduzione, all'evacuazione e alla respirazione.

Gli incontri di salute e rieducazione perineale permettono in un primo momento di imparare ad individuare i propri muscoli perineali. Successivamente attraverso la sperimentazione di alcuni esercizi e piccoli accorgimenti adottabili anche nella vita quotidiana, a mantenere il proprio perineo in buona salute.

Alcuni segni, come la perdita di urina, insoddisfazione o dolore durante i rapporti sessuali, sensazione di pesantezza in zona perineale, emorroidi o stitichezza, possono indicare una debolezza del perineo.

Tutti questi sintomi possono aumentare dopo la gravidanza, il parto o semplicemente con l’avanzare dell’età.

La consapevolezza e il prendersi cura dei muscoli perineali sono determinanti nel favorirne la funzionalità durante il parto e nella prevenzione e trattamento di molti comuni disturbi femminili.