Benessere e movimento in menopausa

Questo corso è rivolto a tutte le donne in menopausa, che vi si stanno avvicinando, o che semplicemente vogliono avere informazioni a riguardo.

Prevede 4 incontri a cadenza settimanale di 2 ore l’uno, in orario serale, presso la sede dell'Associazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni potete contattarci qui.

 

 

 

Gli incontri nascono con l’idea di formare un gruppo di donne che vogliano condividere la loro esperienza, trovando consigli e supporto nel gruppo. Durante il percorso verranno offerte informazioni sulla fisiologia della menopausa, sull’alimentazione, l’attenzione al movimento e al pavimento pelvico (anche attraverso l'esecuzione di alcuni lavori corporei), fornendo alcuni suggerimenti su come affrontare al meglio il cambiamento.

La menopausa rappresenta una delle numerose tappe della vita di una donna e comporta grandi cambiamenti. Il termine menopausa racchiude in sé una miriade di fantasmi. Nella nostra cultura non c’è spazio da dedicare a questo evento, non c’è spazio per le rughe, per il silenzio, per la calma e per l’interiorità. Il nostro mondo ci induce a rimanere sempre giovani, invecchiare non va di moda.

Spesso non c’è alcun riconoscimento per questo cambiamento e talvolta le donne non sanno se ciò a cui stanno andando incontro sia normale o si debbano preoccupare.

I corsi non sono lezioni didattiche, bensì vengono svolti con una metodologia attivante, che pone al centro la persona, il gruppo, con i suoi bisogni, stimolando discussioni e condivisione, in modo tale da consentire a ciascun partecipante di potersi esprimere liberamente.

Verranno affrontati tutti gli argomenti che il gruppo richiede e messi in luce i punti di forza dei partecipanti.