Massaggio al neonato

Il corso è rivolto a tutte le mamme e i papà con bimbi dai 0 ai 12 mesi di vita.

Prevede 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, in orario da definire, presso la sede dell'Associazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni potete contattarci qui.

 

 

 

Durante il corso verrà mostrata ai genitori, incontro dopo incontro, la sequenza completa del massaggio e verrà spiegato il perché dell'importanza di questa pratica.

Verranno illustrate le differenze fra i vari oli e come sceglierli e verranno date tutte le informazioni affinché i bambini possano continuare ad essere massaggiati anche in seguito. Questo corso si propone di sostenere, attraverso il contatto e il linguaggio del corpo, il rapporto mamma-bambino e genitore-bambino.

Il massaggio neonatale ha numerosi effetti positivi sulla salute e sullo sviluppo del bambino, in primo luogo rispondendo ad uno dei bisogni primari del bambino, il bisogno di contatto. Potenzia inoltre il sistema immunitario, tonifica la pelle e i tessuti, rafforza la muscolatura e migliora la coordinazione dei movimenti. Ma soprattutto, l'intima comunicazione che si instaura attraverso il massaggio ha un'influenza positiva sul legame mamma-bambino.