Consulenze per la riabilitazione del pavimento pelvico

Il perineo, centro femminile, legato ad emozioni e vissuti, è la struttura muscolare che si trova nella parte più bassa del bacino, circonda vagina, vulva e ano e sostiene tutti gli organi interni.

Il perineo, anche detto pavimento pelvico, ha molte funzioni, tra cui sostenere gli organi pelvici, favorire il reflusso venoso e linfatico, garantire la continenza di urine, feci e gas.

  La consapevolezza e il prendersi cura dei muscoli perineali sono determinanti nel favorirne la funzionalità durante il parto e nella prevenzione e trattamento di molti comuni disturbi femminili.

  Alcuni segni, come la perdita di urina, insoddisfazione o dolore durante i rapporti sessuali, sensazione di pesantezza in zona perineale, emorroidi o stitichezza, possono indicare una debolezza del perineo. Tutti questi sintomi possono aumentare dopo la gravidanza, il parto o semplicemente con l’avanzare dell’età.

 Le sedute permettono in un primo momento di imparare ad individuare i propri muscoli perineali. Successivamente attraverso la sperimentazione di alcuni esercizi e piccoli accorgimenti adottabili anche nella vita quotidiana, a mantenere il proprio perineo in buona salute.

 Le consulenze per la riabilitazione del pavimento pelvico sono rivolte a tutte le donne che lamentano particolari disturbi nella zona pelvica o semplicemente vogliono prendere maggiore consapevolezza con questa parte del corpo.

Le sedute prevedono una dettagliata anamnesi e gli accertamenti necessari per capire la tonicità del pavimento pelvico. In questo modo sarà possibile lavorare in maniera mirata e con una personalizzazione e una continuità assistenziale.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci qui.