L'Associazione

L'Associazione "Fenarete - con il cuore e con le mani", fondata il 21 marzo 2015, opera nell'ambito della salute femminile, con particolare riguardo all'area materno-infantile. E’ la prima associazione di promozione sociale di ostetriche in Trentino, e rappresenta il frutto di un progetto pensato per offrire alle donne e alle famiglie tutta una serie di servizi volti a favorire e mantenere la fisiologia dei processi naturali che regolano la vita ciclica e riproduttiva della donna.

L'Associazione sostiene l'idea che la promozione della fisiologia della nascita sia alla base della salute dell'individuo e come tale un imprescindibile punto di partenza per il benessere della società. Tutti i progetti portati avanti dall'Associazione sono e vogliono essere uno strumento d'empowerment per la donna, per la coppia e per la famiglia.

Il nome dell'Associazione è dedicato a Fenarete, madre di tutte le ostetriche, colei che esercitando l'arte della levatrice, la cosiddetta “ars maieutica”, ispirò il figlio Socrate nel realizzare come la Verità, già presente nell'individuo, necessiti solamente di essere “portata fuori”, resa cioè evidente attraverso la facilitazione di una guida.

L'ostetrica è colei che accompagna la donna nell'attivazione delle proprie competenze feminili, sostenendola nel “portare fuori” attraverso l'integrazione di strumenti offerti dalla Natura e dalla Scienza (“con il cuore e con le mani”) le proprie capacità di fronteggiare il grande passaggio legato ad ogni tappa della vita.

Le attività nello specifico riguardano:

  • la prima infanzia

  • la pubertà e l'adolescenza

  • la sessualità e la contraccezione

  • la prevenzione

  • la genitorialità

  • il preconcepimento

  • la maternità

  • la menopausa

Presso l'Associazione ci saranno inoltre spazi dedicati all'ascolto, al confronto e allo scambio, non solo di esperienze ma anche di libri, ricerche e materiali o prodotti utili alle donne e alle loro famiglie.

 

 

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE (pdf)